Nuovi linguaggi per intercettare e comunicare l’arte. La città di Casoria presta molta attenzione alla rivoluzione digitale e presenta il funzionamento di un’App inedita,escogitando nuove possibilità espressive per promuovere il turismo. Nell’ambito del progetto culturale ‘Casoria di tutti e per ognuno’, finanziato da Città metropolitana di Napoli, sabato 29 ottobre 2022, alle ore 11.00, sarà ufficialmente lanciata l’applicazione innovativa ‘Turismo Casoria’, progettata dalla Shadow srl.
Presso la Chiesa di San Ludovico da Casoria, attraverso un convegno dedicato, si valuterà l’importanza della comunicazione e fruizione digitale del patrimonio artistico.
Guardando alle esigenze contemporanee, ad un pubblico di fruitori sempre più giovani, l’App dimostrerà come i media innovativi abbiano conferito maggiore capacità di diffusione agli elementi culturali che costituiscono le radici di un territorio, con tutte le sue storie e manifestazioniartistiche.
La fruizione dell’arte in digitale risulta oggi, meno limitativa, conferendo più enfasi nell’interazione. Opere e concetti si offrono nella loro interezza, a curiosi e visitatori, superando i limiti spazio-temporali che le relegano al passato.
Secondo la suddetta concezione, l’arte è un finito-non finito che a livello di significato coinvolge le emotività, in un viaggio multisensoriale destinato a costruire e permeare la percezione culturale di un territorio, con la sua storia e la sua ricchezza.
Interverranno:
Vincenzo Russo, Assessore alla Cultura e al Turismo; Antonio Cerbone, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e provincia; Giuseppe de Francesco, portavoce della Shadow Computer. Modera l’incontro la giornalista Pina Stendardo.